pasticcini
2015-01-02- Porzioni : dipende
- Tempo di preparazione : 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronta in: 50m
decorati allegramente
ingredienti
procedimento
Prima di tutto prendete un pentolino medio e mettetevi dentro tutto il latte mettendone da parte solo mezzo bicchiere, vi servirà nella fase finale.
Versateci dentro anche la vanillina, ma se avete un baccello di vaniglia estraetene i semini interni e metteteli dentro il latte.
Fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire. Nel frattempo mettere in una ciotola il rosso delle uova con lo zucchero e montarle con l’aiuto dello sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.
Il latte nel frattempo si è raffreddato un po’, prendetene un terzo e versatene piano piano dentro la ciotola con la crema di uova e zucchero che avete appena fatto e continuate a mescolare con una frusta.
Versate il latte molto lentamente altrimenti rischiate di rovinare la crema prima ancora di finirla. Ora unire la farina setacciata e mescolare per non creare i grumi. A questo punto siamo quasi al termine dell’opera…
Versate la crema ottenuta dentro la pentola con il latte fatto bollire in precedenza. Accendete il fuoco e fate portare ad ebollizione non dimenticando assolutamente di continuare a mescolare manualmente con un frustino o con qualcosa di simile, volendo anche un cucchiaio di legno.
Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti.
Prendete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungetelo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare dei bruttissimi grumi.
Versato tutto il latte, spegnete il fuoco perchè la vostra crema è finalmente pronta!
Lasciatela raffreddare e, per evitare che ci si formi sopra una pellicina, copritela con una pellicola trasparente. Ritorniamo alla nostra frolla…stenderla con il matterello e copparla a cerchio in modo da riempire il nostro stampino, qualsiasi sesso sia, mettere nel forno che avrete preriscaldato a 180°c e infornare per circa 7 minuti; sformare i contenitori di sfoglia e, quando saranno freddi riempirli con la nostra crema…guarnirli ora è un divertimento e quindi libero sfogo alla fantasia!
beh…i nostri pasticcini possono essere consumati a fine osto, accompagnati da un vino da fine pasto, oppure da accompagnamento ad una tazza di the, vista la temperatura che è al di fuori delle nostre finestre.