Sogno d’Oriente
2018-06-25- Porzioni : 6 persone
- Tempo di preparazione : 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronta in: 40m
insalata di riso con pollo e riso rosso integrale
ingredienti per 6 persone:
450 gr di riso Gallo integrale, 350 gr di ananas, 350 gr di bocconcini di pollo, 2 cipollati freschi, 1/2 l di brodo vegetale, 2 cucchiai da minestra di curcuma, olio evo, sale q.b, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, 10 grani di pepe verde.
procedimento:
Tagliate i cipollotti a rondelle sottili.
Marinate il pollo con la curcuma , sale e un filo d’olio e tenet fermo per circa 15 minuti.
In una casseruola mettete dell’olio, il peperoncino e fate scaldare per circa un minuto; poi unite i cipolloti e fateli stufare per qualche minuto.
Unite il pollo e fatelo insaporire a fiamma bassa mescolandolo di tanto in tanto. Quando avrà cambiato colore ricopritelo con il brodo e coprite la casseruola con un coperchio, mantenendo la fiamma bassa fino a quando il brodo sarà ritirato più della metà.
Intanto cuocete il riso in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, controllando la cottura via via ( come è descritto sulla confezione ); scolatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Tagliate l’ananas a rondelle e poi a striscione, possibilmente tutte uguali , mettetele a rosolare in una padella con un filo d’olio e il pepe verde.
Assaggiate il pollo, deve risultare morbido, quasi da rompersi con la forchetta e aggiustatelo di sale.
Quando sia il pollo che l’ananas saranno pronti, fateli raffreddare. Ora sarete pronti per assemblare la vostra insalata di riso.
Prendete il riso, mettetelo in una ciotola, unite il pollo e l’ananas, lasciando qualche strisciolina da parte per la decorazione ; mescolate facendo attenzione a non rompere il riso e l’ananas e disponetelo su un vassoio a vostro piacimento e decorate.
Il vostro Sogno d’Oriente è pronto per essere condiviso con chi volete…Buon appetito.